Fotografare in viaggio?

Fotografare in viaggio non è quello che, in fondo facciamo tutti? Il viaggio, per il fotografo, è il momento topico, quello in cui si ha, finalmente, il tempo e l’attitudine mentale per dedicarsi, fino in fondo, alla propria passione. Per molti il viaggio è la fotografia.
Eppure… Non semp犀利士
re quello che il viaggio, qualunque sia la sua durata e destinazione, può dare in termini fotografici, soddisfa le aspettative di chi quel momento l’ha spesso aspettato, sognato, per mesi.
Chi non ha mai assistito, imbarazzato, a una proiezione a casa di amici, impazienti e orgogliosi, di mostrarci il loro punto di vista fotografico sull’ultima delle destinazioni visitate?
Chi non ha mai sperimentato quanto possa apparire deludente l’immagine di un luogo, raccontato da foto che non riescono, in alcun modo, a trasmetterne la bellezza e il fascino?
Soprattutto se messe a confronto, magari, con quel pugno di vibranti scatti realizzati da qualcun’altro nello stesso identico posto, e che ce ne avevano fatto perdutamente innamorare.
Capire qual è la differenza tra fotografia in viaggio e di viaggio, è spesso la magica chiave di volta che ci può insegnare a raccontare un luogo nel migliore dei modi.
Trasmettendo si le nostre sensazioni e i nostri ricordi, ma attraverso un flusso visivo che riesca a trasformare delle semplici vacanze da esperienza intima e personale, a racconto capace di stimolare e interessare un potenziale “pubblico”. Anche, magari, di non fotografi, e per questo poco interessato dalle nostre elucubrazioni su quanto sia difficile scattare quando la luce è poca o troppa…
Un “pubblico” a cui sicuramente piacerebbe molto essere emozionato e coinvolto dai nostri ricordi fotografici e non, come troppo spesso accade, mortalmente annoiato da essi.
Di tutto questo proveremo a parlare, a Roma, sabato 25 febbraio, in Via Tommaso d’Aquino, 67, dalle 10,30, alla presentazione del corso “Fotografia di viaggio”, che partirà il 9 marzo in collaborazione con Advanced Csa Assistenza Nikon.
Un incontro a ingresso assolutamente libero al termine del quale sarà proiettato lo slide show “Kumbh Mela. Ticket to Heaven”. Ci vediamo il 25!

Roberto Nistri

Roma, 12, febbraio 2017

www.robertonistri.com

Fotografare in viaggio. Il corso, in collaborazione con Advanced Csa, Assistenza Nikon